top of page
ricordo-saronni-e-ferrario-2.jpg
2020 davide rancilio segno grafico.png

Cliente: Città di Parabiago

Parabiago e i due Campioni del Mondo
di ciclismo Libero Ferrario e Giuseppe Saronni

Parabiago è una città a circa 25 km da Milano, negli anni ha sempre avuto un fortissimo legame con il panorama del ciclismo italiano poiché vi abitano e vi hanno abitato Campioni quali: Libero Ferrario, Giuseppe Saronni, Martina Alzini e Andrea Montoli.

Il 2022 e il 2023 sono anni importanti per la Città e per l'Amministrazione Comunale poiché ricorrono due anniversari importanti:

 

"40^ dalla Vittoria di Giuseppe Saronni al Mondiale di ciclismo di Goodwood (UK) 1982"

"100^ dalla Vittoria di Libero Ferrario al Mondiale di ciclismo di Zurigo (CH) 1923" 

 

per l'occasione è stato istituito un Comitato Organizzativo che si occuperà di coordinare assieme all'Amministrazione Comunale tutti gli eventi collegati ai festeggiamenti.

E' stato presentato a settembre in occasione della Festa dello Sport il libro "L'ITALIA CHE VOLA" degli autori Claudio Gregori e Marco Pastonesi che si sono occupati di ripercorre la storia dei due Campioni Parabiaghesi. 

#Brand Identity #Corporate Identity

#Logo Celebrativo #Filatelia Poste Italiane

Logo Celebrativo
Alcune applicazioni

I festeggiamenti del 40° dalla Vittoria del Campionato del Mondo di "Beppe" - Giuseppe Saronni di Goodwood del 1982 segnano soltanto l'inizio di un'altra celebrazione ... quella del 100° dalla Vittoria di Libero Ferrario al Campionato del Mondo di Zurigo del 1923.

Per l'occasione nel 2022 è stato studiato e realizzato il Logo Celebrativo che raffigura il numero cento in caratteri numerici, a fianco vi è collocato il simbolo dell'Iride di Campione del Mondo; a conclusione vi è il naming che riporta il luogo e la data per rappresentare al meglio il concetto di passaggio temporale.  

Per quanto riguarda invece le cromiee si è pensato di rappresentare il numero 100 utilizzando tre gradazioni difetti della variante cromatica del blu.

PHOTO-2022-07-12-12-31-45.jpg
Filatelia Poste Italiane

Non solo il logo è stato realizzato per l'occasione ma, è seguita anche il coordinato grafico composto dall'Annullo Filatelico e dalla Card di accompagnamento che vuole raffigurare lo storico fotogramma dell'arrivo di Giuseppe Saronni a braccia alzate diventando così il Nuovo Campione del Mondo.

L'Annullo raffigurato a lato è stato usato Sabato 18 Settembre 2022 in occasione della Festa dello Sport a Parabiago in cui l'Amministrazione Comunale ha voluto dedicare un momento speciale per ricordare il 40° Anniversario della vittoria di Giuseppe Saronni al Mondiale di Ciclismo su strada di Goodwood - UK del 5 settembre 1982.   

 

Questo annullo speciale, è stato depositato nell'archivio di Poste Italiane 

Clicca il link per consultare il Comunicato Stampa Ufficiale di Poste Italiane

2022 Annullo Filatelico.jpg
Alcune applicazioni
bottom of page